ASSIST Technology

|

5SEnSES cofinanziato da ESA

Il progetto: 5SEnSES, cofinanziato da ESA in risposta al bando BASS AO10494, ha come punto di partenza l’utilizzo della piattaforma di Intelligenza Artificiale e di calcolo. Su questa piattaforma verranno progettate, sviluppate e implementate pipeline di processo capaci di supportare gli specifici algoritmi per l’integrazione dei dati e delle funzioni dei tre satelliti, delle reti planetarie sismiche e GPS. La piattaforma si caratterizza come uno strumento di orchestrazione che permette all’utente di implementare tutti i componenti rappresentativi del proprio scenario operativo in modo rapido, semplice e sicuro, per ottenere una rappresentazione digitale su cui operare. L’idea di creare 5SEnSES nasce da discussioni intraprese con la comunità accademica, tecnologica e imprenditoriale ed è basata sulle competenze acquisite negli ultimi 15 anni nel settore spaziale e nel campo dei big data, blockchain e soluzioni di data mining/apprendimento automatico.

La soluzione: la nostra soluzione può rilevare completamente in autonomia gli effetti superficiali dei processi sismici dai dati satellitari. Inoltre, i dati dei sismometri possono essere utilizzati per estrarre informazioni più complete sui terremoti, sia quelli naturali sia quelli indotti dalle attività umane. Per condurre queste analisi, gli algoritmi di machine learning saranno impiegati in congiunzione con la teoria scientifica consolidata. Questo ampio dataset dovrebbe suscitare l’interesse di compagnie minerarie e petrolifere, che potrebbero impiegarlo sia per la valutazione qualitativa che quantitativa dei pericoli e dei potenziali rischi provocati dalle loro operazioni. Queste attività, che coprono l’intero ciclo di vita di una miniera dall’esplorazione alla transizione post-miniera, possono avere impatti diretti e indiretti profondi sull’ambiente naturale.

La tecnologia: la tecnologia spaziale o gli asset che 5SENSES prevede di utilizzare, includono dati di Osservazione della Terra da satellite e dati/servizi di Navigazione satellitare, specificamente: immagini SAR (Radar ad Apertura Sintetica) e GPS (Global Positioning System).

Attraverso l’incorporazione di dati satellitari con forme d’onda sismiche, abbinata all’applicazione di algoritmi di machine learning all’avanguardia, possiamo eseguire una valutazione quantitativa delle attività sismiche e dei processi antisismici. Questo approccio facilita analisi approfondite dei pericoli e dei rischi legati a terremoti o frane. Impiegando script di machine learning all’avanguardia, e potenzialmente affinandoli, il nostro sistema può monitorare autonomamente faglie e frane, consentendo l’esame e la correlazione anche di disturbi minori della deformazione della superficie e dell’attività sismica.

Status: Il progetto è iniziato il 23 settembre 2023 e ha raggiunto la sua prima milestone (BDR) il 13 dicembre 2023